Viaggiare è una sua loro grande passione, ed è anche per questo motivo che le tante cose raccolte in giro amano rimetterle in circolo, così che non la smettano mai di affascinare, sedurre, rapire. Loro sono Flavia ed Emiliano, da anni in navigazione nel mare aperto del vintage a bordo di Tabatà, vero e proprio vascello stipato di oggetti e rarità scovati e raccolti nelle botteghe e negli empori del mondo. “Veniamo da Modena e d’estate lavoriamo in Costa Smeralda, ma siamo comunque in costante movimento – ci dice Flavia – mossi dalla convinzione che ci sia sempre qualcosa di nuovo e interessante da scoprire, e che le scoperte meritino poi di essere condivise in altri posti e con altre persone”.
Tra le loro scoperte spicca ad esempio una ricca collezione di occhiali di moda nelle stagioni passate, oggetti che si distinguono sempre per qualche particolare che li rende unici e accattivanti. “Gli occhiali sono il nostro forte – dice – e la cura che dedichiamo a trovarli e selezionarli viene ripagata in pieno dalle tante persone che si concedono un piccolo, esclusivo privilegio ricomprandoli da noi”.
E di cura ce n’è tanta anche nella scelta e nella proposta di abiti da sera, borse e altri accessori, soprattutto femminili, che è possibile ammirare sui banchetti di Tabatà. Banchetti che presentano anche vere e proprie chicche vintage, come una vasta gamma di abiti da sera americani degli anni ‘70, e una ricca collezione di vestiti per bambini risalenti agli anni ‘60 e ‘70 e ai decenni successivi.
Ma l’offerta di Flavia ed Emiliano va anche oltre, abbracciando idealmente tutti i legami affettivi, compresi quelli con i nostri amici a quattro zampe. Sull’arca di Tabatà trovano infatti posto anche le stupende e originalissime creazioni di Patrizia Fratus, artista bresciana che riproduce dei mezzi busti in carta pesta di cagnolini, che indossano originali abiti e pizzi dell’Ottocento. I mezzibusti possono essere effettuati anche su richiesta, partendo dai ritratti dai clienti, e anche i visitatori di Bologna Vintage Market, in programma a Palazzo Tubertini dal 7 al 9 dicembre, potranno chiederne la realizzazione. Sempre in occasione della mostra mercato del vintage, Tabatà presenterà anche una collezione di pull di cachemire in puro stile vintage, mai indossati e quanto mai indicati per farsi un caldo e colorato regalo in vista del prossimo Natale.