A Maria Grazia Roviaro gli abiti e gli accessori vintage sono sempre piaciuti, talmente tanto da trasformare quello che era un piacevole e appagante passatempo in un vero e proprio lavoro. “Remake”, questo il marchio che contraddistingue la sua offerta, è quindi una formula che ben calza anche al personaggio e ad una storia giocata sul rilancio. “Ho rilanciato sei, sette anni fa – dice lei stessa – quando ho capito che bisognava dare ancora più spazio alla mia voglia di cercare e collezionare cose belle del passato. Di capi e accessori stupendi ne avevo già raccolti molti, ma è stato solo a quel punto che ho deciso di fare un passo avanti, cominciando a scambiarli con altri appassionati e cultori come me”.
Fatto questo passo, Maria Grazia si è messa insomma definitivamente in gioco, cominciando a frequentare mercatini ed eventi non più solo per comprare, ma come vera e propria addetta ai lavori, anche se, ci tiene a precisare, a muoverla è sempre la stessa passione degli inizi. “La vocazione commerciale non può mancare – afferma – ma l’energia che mi fa andare avanti, quella che mi spinge a lavorare da sola di notte per preparare una trasferta, arriva dritta dall’amore che provo per questi oggetti e per le storie che a volte riescono raccontare”.
Siano vestiti o accessori, o si tratti ancora di uno degli affascinanti borsoni da viaggio che Maria Grazia ha raccolto nel tempo, tutto quello che ha da proporre si caratterizza per la ricerca appassionata che sta dietro alla sua scoperta. “Adoro il modo in cui un oggetto possa ancora oggi intrigarmi e incuriosirmi – conclude – e alla fine la ricompensa più grande per quello che faccio è sapere che domani o il giorno successivo potrei emozionarmi di nuovo, imbattendomi in qualcosa di raro, bello e irrinunciabile”.
I vestiti, gli accessori e le borse di “Remake” saranno esposti durante la prossima edizione di Bologna Vintage Market, in programma a Bologna, presso Palazzo Tubertini, dal 7 al 9 dicembre.