Prendi una pila di riviste anni Cinquanta, ritaglia le immagini più suggestive, e ricombina con gusto ed ironia. Il risultato è Collage Vintage, una serie di opere grafiche dal sapore unico e inconfondibile che restituiscono lo splendore e lo stupore di un’epoca vissuta all’insegna dell’ottimismo, del consumismo e della fiducia nel progresso.
I Collage Vintage sono frutto dell’ingegno e della passione di Maria Grazia Preda, da sempre affascinata dall’estetica degli anni Cinquanta, e da alcuni anni impegnata in questa interessante e originale opera di recupero creativo. “Quel decennio è il mio prediletto – spiega – e i Collage Vintage sono un tentativo di rielaborare in chiave moderna il senso di un’età dell’oro nella quale con prodotti, articoli e marchi, ma soprattutto con i volti di indossatrici, attrici e altre dive, si professava una gran voglia di vivere e lasciarsi alle spalle i ricordi della guerra”.
Assemblando foto e ritagli, Maria Grazia mira a raccontare quegli anni con ironia, cercando di catturare il sorriso in chi guarda e sottolineando l’ottimismo, ma anche l’ingenuità, di un linguaggio pubblicitario e giornalistico ricco di esclamazioni ed entusiasmi. “Voglio che le mie opere raccontino soprattutto la voglia di vivere e di progredire che si respirava in quegli anni” spiega la creatrice, aggiungendo che ogni collage è realizzato utilizzando esclusivamente ritagli originali non digitalizzati, incollati su carta pregiata. Ogni pezzo, quindi, è unico e irripetibile, e oltre che di Anni Cinquanta profuma anche di colla. Quasi a voler sottolineare, anche a livello olfattivo, il legame con un’epoca vissuta ida una intera generazione come un vero e proprio risveglio dei sensi.
I Collage Vintage saranno esposti a Palazzo Tubertini in occasione di Bologna Vintage Market. Nell’attesa è possibile ammirarli sul sito www.collagevintage.it e sulla sua pagina Facebook.