“Allorché uno entra nella corte di questi edifici è come indietreggiasse di molti secoli”. Così, nel 1875, Giovanni Gozzadini raccontava l’esperienza di passeggiare nelle dimore storiche di Via Oberdan, e ancora oggi non ci sarebbero parole più adatte per spiegare perché Bologna Vintage Market ha scelto palazzo Tubertini come luogo per lo svolgimento della sua seconda edizione. Costruita nel 1770 per conto della famiglia Tubertini su un progetto dell’architetto Giandomenico Dotti, la dimora ha inglobato al suo interno alcune sezioni del Palazzo Ludovisi, nonché la vicina Torre degli Uguccioni, e da allora è stata uno dei punti di riferimento assoluti, per il pregio e lo splendore, in una zona incastonata nel cuore della città, a pochi passi dalle principali attrazioni di Bologna.
Bellezza, stile e quella naturale propensione al vintage evocata da Gozzadini sono insomma gli elementi chiave che hanno spinto Bologna Vintage Market negli ampi spazi di Palazzo Tubertini. Spazi che ora ospitano un cantiere, perché la dimora è oggetto in questi mesi di una importante opera di ristrutturazione e riqualificazione, finalizzata a dare nuova vita e nuovo lustro al Palazzo. Il restauro è promosso dalla società Immobildue, che fa capo ad un importante gruppo imprenditoriale trentino, ed è partito dopo una fase di progettazione affidata al prestigioso studio IGA – Iosa Ghini Associati. “Stiamo ristrutturando Palazzo Tubertini perché pensiamo possa essere il contesto ideale per ospitare negozi che vogliano distinguersi per lo stile e una posizione assolutamente privilegiata – ci spiega il rappresentante della società e project manager dell’intervento,Salvatore Morelli – ma anche perché nei piani alti sono stati ricavati, e progettati fin nei minimi dettagli, appartamenti di varie dimensioni, a prezzi che potrebbero attirare l’attenzione di chi fosse interessato a un mix elevato di tradizione e innovazione, per giunta in pieno centro”.
E mentre il lavoro in tal senso procede e si avvia a conclusione, Morelli spiega la volontà di promuovere Palazzo Tubertini anche agli occhi di potenziali acquirenti, con sinergie e iniziative come quella che porterà ad ospitarvi la prossima edizione di Bologna Vintage Market. “Un contesto del genere rappresenta lo scenario ideale per una rassegna dedicata alla cose belle di una volta – ci dice – ed è per questo che abbiamo pensato potesse trattarsi di una prima, significativa opportunità, per restituire lo splendore del palazzo ai bolognesi e ai tanti visitatori che affolleranno la città in quel periodo”.
Da cantiere di fatto a cantiere di idee, Palazzo Tubertini si prepara quindi a riaprire ibattenti per tornare a recitare un ruolo da assoluto protagonista nel cuore di Bologna. Intanto, i più impazienti che volessero fin da subito farsi un’idea della bellezza del palazzo, e di come tornerà entro breve a splendere a restauro ultimato, possono dare uno sguardo a questa brochure.