VINTAGEART, vintage da una vita

L’impressione è quella che si può provare entrando in un museo, anche se al posto di quadri, sculture e documenti ci si imbatte in stampe, oggetti d’arredo, straordinari pezzi di design, accessori e vestiti, tanti vestiti. Vintageart, d’altronde, non sarà un museo, ma a Bologna è una vera e propria istituzione per chi adora gli stili e le atmosfere del passato e ha una predilezione particolare per il Novecento.

“Abbiamo cominciato più di 30 anni fa quando la parola vintage non era molto diffusa – spiega Luigi Artuso, fondatore e titolare dell’attività – e da allora non abbiamo mai smessodi cercare e selezionare con cura maniacale oggetti, capi ed accessori in grado di raccontare nel migliore dei modi il fascino della loro epoca”. E di materiale nel tempo se ne è accumulato davvero tanto: lo showroom di Vintageart raccoglie e presenta più di 5.000 pezzi unici tra borse, scarpe, stivali, cinture, foulard giubbotti ed ogni tipo immaginabile di capo, per rimanere al solo vestiario. La sensazione che salta all’occhio visitandolo è quella di finire in un vero e proprio emporio del tempo, anzi, dei tempi, ed è molto probabilmente la stessa che spinge tante aziende, tra cui molte della moda, a fare riferimento a Luigi Artuso e al suo marchio come un prezioso serbatoio di ispirazione per le nuove collezioni. “Non ci limitiamo solo a vendere – spiega Artuso – ma noleggiamo i vestiti e anche gli altri oggetti per grosse imprese, o anche per quei negozi e attività che vogliono raccontare un determinato periodo, magari allestendo una vetrina, e sanno di poter contare su di noi per farlo col linguaggio più appropriato e seducente”.

E di belle “parole” da spendere sul passato Vintageart ne ha davvero tante. Bellissime, ad esempio, quelle che sembrano pronunciare i tanti jeans d’epoca raccolti in una collezione talmente vasta e importante da essere ormai esposta come una vera e propria mostra. E dalla mostra al museo, magari non di nome ma sicuramente di fatto, il passo è davvero breve: se avete voglia di respirare il profumo del Novecento e dei suoi inconfondibili decenni, un viaggio nel tempo nella bottega di Luigi Artuso può senz’altro fare al caso vostro.

In alternativa, dal 7 al 9 dicembre, parte della collezione griffata Vintageart sarà esposta a Palazzo Tubertini, in occasione della seconda edizione di Bologna Vintage Market. Un biglietto da visita elettronico sull’attività è infine disponibile on line all’indirizzo www.vintageart.it.

Print Friendly
Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>