La seconda edizione di Bologna Vintage Market è ospitata nella suggestiva cornice di Palazzo Tubertini, dimora storica risalente al 1770 e situata nel cuore della Bologna medievale. L’edificio, unico tra quelli privati al quale è annessa la Torre medievale degli Uguzzoni, è oggetto in questi mesi di una importante opera di ristrutturazione, finalizzata a conferirle nuovo lustro e nuove funzioni, con l’offerta di spazi commerciali al piano terra, e appartamenti in quelli superiori.
La riqualificazione sarà effettuata anche grazie al contributo del prestigioso studio di architettura Iosa Ghini Associati. “Il nostro intervento – spiegano i progettisti – mira alla realizzazione di un complesso organico e unitario, con la creazione di una galleria commerciale e il ripristino del collegamento coperto tra via Oberdan e la galleria Acquaderni al pian terreno, e la restituzione dei piano nobile, del secondo piano, dei locali appartenenti alla Torre e del sottotetto alla loro funzione abitativa primigenia, attraverso la costruzione di appartamenti e residenze”.
“L’obiettivo di fondo che ispira e guida il nostro lavoro – proseguono e concludono i rappresentanti dello studio – è di riportare in vita, al massimo del suo splendore, uno degli edifici più prestigiosi e rappresentativi della Bologna turrita”.